Pagine

giovedì 5 luglio 2012

Parte domani Altaroma

"Haute Couture consists of secrets whispered from generation to generation. If, in ready-to-wear, a garment is manufactured according to standard sizes, the haute couture garment adapts to any imperfection in order to eliminate it"
  (Yves Saint Laurent)

Parte domani ALTAROMA. Le collezioni Haute Couture A/I 2012-2013, i giovani talenti di Who's On Next? e tanti nomi nuovi. Grande assente, Gattinoni. Roma si mobilita per una maratona all'insegna dell'alta moda

Si aprono i battenti domattina, ai Mercati di Traiano, con una mostra tributo a una delle top model italiane più famose del momento, Bianca Balti. Sentiremo la mancanza di Gattinoni, che non sfilerà, in quest'edizione della kermesse capitolina. Potremo tuttavia apprezzare la creatività dei talenti di LIMITED/UNLIMITED e il prestigioso defilèe della maison Sarli, lo "scultore dell'alta  moda", scomparso due anni fa.

Sabato, sfilano i giovani talenti selezionati dalla prestigiosa giuria di Who's On Next?, col patrocinio di Franca Sozzani e Vogue Italia, e l'arte artigiana di A. I. Gallery, crocevia di talenti, all'insegna del made in Italy, con cocktail nelle famose terrazze capitoline.
Calendario alla mano, sfileranno la Scuola di Moda Ida Ferri e Luigi Borbone, con un party esclusivo.

Domenica, tour fashion, tra l'Hotel Flora Marriott, con un'altra edizione di Room Service, esposizione dei capi e degli accessori di giovani talenti, nelle splendide suite dell'hotel, e A. I. FAIR, fiera dell'artigianato fashion. Sfilano il brasiliano Delfrance Ribeiro, per la prima volta a Roma, il couturier ed artista partenopeo Gianni Molaro, che ha recentemente aperto il suo atelier a Piazza di Spagna, e il prestigio, la raffinatezza di una maison storica, vanto dell'Italia, quale è Raffaella Curiel.

Lunedì trepida attesa per la nuova collezione di Nino Lettieri, Antonella Rossi, Atelier Persechino, Jamal Taslaq, e Giada Curti, un nome che si è affermato sempre più nel panorama italiano.
Martedì haute couture made in Libano, con  Tony Ward e Abed Mahfouz, i talenti dello IED, Istituto Europeo del Design, stilisti di domani, e l'evento, per eccellenza, Renato Balestra.
Si chiude mercoledì con i talenti del domani: sfilano le accademia di moda. In questo mirabile tourbillon fashion, tripudio di iniziative collateralil, come la mostra di Angela Lo Priore, affascinante fotografa nota per immortalare le celebrities, che si confronta qui con una fotografia più intimista, in un'esposizione di 16 immagini, a colori e in b/n. "Manichini Mannequins" -questo il titolo della mostra- intende celebrare la bellezza femminile, con foto suggestive ambientate nel paesaggio montenegrino.
Nel cinquantesimo dalla morte, doverosa la celebrazione di un Mito: dieci giovani talenti IED interpretano Marilyn, in scatti originalissimi.
"Le Tre Grazie-Idea, Tendenza, Esigenza", l'evento all'insegna del riciclo ideato da Ludovica Cirillo e Graziano Cecchini: per imparare a riciclare in modo chic. In tempi di crisi, non si butta via nulla.
E ancora, evento patrocinato dall'Università La Sapienza, con il lancio della prima enciclopedia dedicata ai giovani stilisti. Stella McCartney, con un cocktail super chic, e tanti, tanti altri.
E' proprio il caso di dire... Chi vivrà, vedrà.

Nessun commento:

Posta un commento