Pagine

domenica 24 giugno 2012

Nuptus di Sylvio Giardina

"Moda. Despota che il saggio mette alla berlina, sottoponendosi tuttavia ai suoi dettami."
 (Ambroce Bierce, Dizionario del diavolo, 1911)

Uno dei talenti più originali e giovani. Forme inedite e materiali innovativi. Stile personalissimo, versatilità. e grande classe. Sylvio Giardina, giovane designer, propone la sua nuova collezione P/E, Nuptus.

Una collezione intitolata Nuptus, dal latino "nubere" (sposarsi). Bianco predominante per linee rotonde, a clessidra, gonne balloon e spalline impertinenti. Per una donna-bambina che gioca con la moda e la femminilità. Sylvio Giardina appare perfettamente a suo agio nel creare, rimodellare e rivoluzionare la silhouette femminile. Materiali innovativi, per la P/E. Tessuti eleganti e raffinati per l'inverno 2013. Volumi nuovi, all'insegna dell'ironia e della riscoperta delle forme femminili. In barba ai canoni imperanti, che vogliono una donna filiforme e androgina, questo brillante deisgner, maestro nel plasmare i volumi, ripropone una silhouette a clessidra.
Esagerata quanto basta, scenografica eppure semplice ed essenziale, la donna di Giardina sa essere, al contempo, ingenua bambola sexy e valchiria estremamente consapevole di sè. Flessibilità e dinamicità delle proporzioni, innovazione nei materiali. Polietilene espanso e jersey, con gocce di cristalli Swarowski, per abiti scultura dal sapore moderno.
Figli della mente geniale di questo giovane designer, che è anche un lungimirante artista visivo, i capi presentati nelle nuove collezioni si caratterizzano per i volumi, ampi, forti, estremi eppure di grande vestibilità, e per gli intarsi e i drappeggi, che seguono la tradizione più squisitamente made in Italy.
Ironia e autoironia, sapiente uso dei tagli e dei materiali usati, e brillanti intuizioni, alla riscoperta di una nuova fisicità femminile.
Per una nuova Alice in Wonderland della moda.
Modelli collezione P/E 2012
Un ritratto dello stilista

Bozzetti delle collezioni passate
Abito-scultura Nuptus, presentato durante la terza edizione di LIMITED/UNLIMITED, Altaroma, luglio 2011

Modelli A/I 2012-2013

"La moda riflette sempre i tempi in cui vive, anche se, quando i tempi sono banali, preferiamo dimenticarlo."
(Coco Chanel)

Nessun commento:

Posta un commento